Siamo ARTI

Una società innovativa e creativa per collegare esperienze e sintetizzarle sul patrimonio culturale e naturale.

Una sinergia tra differenti aree scientifiche, una fusione di differenti discipline, tra Arte e Cultura, Filosofia e Finanza, Design e Tecnologia. Mescoliamo competenze per creare un risultato di valore.

Siamo un team multidisciplinare con esperienze maturate in Italia e all’estero.

Ci piace confrontarci con altre culture, per condividere ed imparare.

Crediamo che il capitale reale sia quello che la natura e la storia ci hanno donato, che spesso non riconosciamo e a volte perdiamo.

Insieme vogliamo tutelare e valorizzare la bellezza del patrimonio culturale e naturale che contraddistingue il nostro Paese in un rapporto di circolarità economica per la generazione di valore.

Collaboriamo con realtà locali portatori di interessi e di forti elementi distintivi, per una crescita strettamente correlata alla valorizzazione del territorio e delle sue intentità materiali ed immateriali.


Non abbiamo bisogno di pensare di più ma in maniera diversa

ALBERT EINSTEIN, fisico teorico e inventore

Unisci a noi

Insieme possiamo fare la differenza.

2023
TRACE Support Programme for tourism SMEs

ARTI è stata selezionata per partecipare al TRACE Support Programme for tourism SMEs coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche ISPC (Istituto per la Scienza del Patrimonio) e co-finanziato dalla Unione Europea. Il progetto TRACE si rivolge a 100 PMI europee per sviluppare un piano di sostenibilità ed economia circolare.

2022
MIT designX Venice

ARTI è stata selezionata tra le 10 startup più promettenti dalla giuria del programma MIT designX Venice – il Venture Accelerator della MIT School of Architecture and Planning, sotto la guida del MIT di Boston e di SerenDPT.

2021
Switch2Product – Innovation Challenge

ARTi vince l’edizione 2021 di #Switch2Product, l’Innovation Challenge di Politecnico di Milano PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator e Deloitte per le soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di impresa.

Un dialogo per la crescita

Stiamo cercando il dialogo e il supporto anche finanziario per garantire la crescita di un ambiente dinamico per coloro che hanno il desiderio di incidere verso un cambiamento responsabile. Insieme percorriamo le giuste tappe verso un profitto di valore.

Un progetto pilota di rilievo

Avviamo le nostre attività prendendo come riferimento un prezioso complesso monumentale, immergendoci in quello che è l’origine del bene, la sua storia e la sua ricchezza materiale ed immateriale nel passato, presente e futuro.

Open Innovation al centro del Business Model

ARTI coinvolge ambienti di ricerca mirando a siglare accordi di collaborazione reciproca e realtà economiche che vogliono distinguersi e incidere su nuovi modelli di business.  

2020
Nascita di ARTI

Viene fondata la start-up innovativa ARTI.

Il disegno del progetto

Il progetto ARTI nasce dalla desiderio di intraprendere un nuovo percorso capace di contribuire a riassociare crescita economica e ricchezza del patrimonio culturale e naturale. Abbiamo dato inizio al progetto nel 2020 presso l’EIT Digital Summer School “Disrupting Finance With Digital Technologies”.

Qualunque risultato possiamo ottenere, qualcuno ci avrà sicuramente aiutati e più i risultati sono importanti, maggiore è il numero di persone che dovremo ringraziare.

TEAM ARTI , sognatori e people.